Sono stati organizzati diversi eventi e attività in collaborazione con i partner del progetto, come ad esempio attività didattiche per Scuole elementari, medie e speciali e per famiglie con il Museo cantonale di storia naturale.
L’orto urbano rappresenta un esempio positivo di condivisione e collaborazione tra persone ed enti diversi, oltre a promuovere la valorizzazione degli spazi cittadini. Lo scopo del progetto è soprattutto quello di sensibilizzare gli allievi, e non solo, sullo sviluppo sostenibile e di risvegliare il loro interesse per l’ambiente. Lo sviluppo dell’agricoltura nel territorio urbano vuole anche essere un nuovo modello basato su un vivere maggiormente legato al contatto con la terra e con la natura.
Nella primavera del 2018 e del 2019 l'orto di zucche a scuola è stato ripreso e curato da diverse classi con modalità simili al primo anno. Una cinquantina di allievi, durante l'estate, sono venuti a occuparsene a titolo volontario. Hanno collaborano al mantenimento dell'orto anche tre classi della Scuola media di Lugano 1. Nel 2020, a causa della situazione sanitaria in primavera è stata fatta la piantagione con modalità differenti dal solito (il liceo era chiuso), hanno principalmente aiutato gli allievi della classe della Scuola speciale e diversi volontari. In estate, invece, è stato curato anche dagli allievi del Liceo di Lugano 1. Nel 2021 e nel 2022 le attività di gestione dell'orto hanno ripreso normalmente come in passato.
Sono state create cinque aiuole: una con zucche stricianti, una con rampicanti e una non solo con zucche, ma anche con mais e fagioli, questo per sperimentare la tecnica delle 'tre sorelle', dove queste piante si aiutano a vicenda. In quest'ultima aiuola si trovano diverse varietà di Pro Specie Rara. Nelle altre due aree coltivate ci sono erbe aromatiche e in tutte sono state piantate diverse varietà di fiori.
Varietà zucche 2022
Varietà zucche 2021
Varietà zucche 2020