Al rientro da un soggiorno a Olivone nel 2012, dove sono stati raccolti diversi campioni, gli allievi dell'opzione complementare di biologia del Liceo di Lugano 1 si sono cimentati nell'elaborazione di cartelloni per sviluppare un erbario comune che è poi stato esposto al Liceo in primavera.
Oltre all'erbario stesso, gli allievi hanno rivisitato l' ''Orlando furioso'' creando una nuova storia, che è servita da spunto per riportare l'uso fitoterapico di alcune piante in diverse culture. È stato quindi creato un fumetto, nel quale il cugino di Orlando, Astolfo, parte per i cinque continenti per trovare un rimedio per curare la pazzia del malcapitato cugino, impazzito d'amore per la bella Angelica. Ad Astolfo vengono date parti di diverse piante, ma, a sua sorpresa, al suo ritorno ritroverà Orlando guarito anche grazie alle relazioni che ha sviluppato nel villaggio che lo ha accolto...
Una metafora per comunicare quanto le nostre risorse interne e i rapporti con gli altri ci possano aiutare a risolvere tutta una serie di problemi psicologici legati a cause emozionali senza ricorrere a medicinali, come ad esempio i psicofarmaci.
Questa tematica, in fondo legata all'effetto di tecniche alternative per curare depressione, crisi d'ansia o altri squilibri mentali, sono poi state approfondite l'anno seguente dalla successiva classe dell'Opzione complementare di Biologia nel progetto Medicina integrata.