Attività 20/21

Una buona azione per l’ambiente!
Un’azione concreta per il recupero delle risorse preziose nascoste nei tuoi vecchi telefonini

Secondo un dato statistico, in ogni economia domestica in Svizzera si hanno 3 telefonini in disuso che aspettano solo di essere gettati e che generano impatti sociali e ambientali importanti. La Sezione del WWF Svizzera italiana, in collaborazione con gli allievi delle scuole superiori, lancia una raccolta di vecchi telefonini al fine di riciclare e quindi recuperare i numerosi metalli preziosi contenuti in questi apparecchi.

Fase 1: raccolta dei telefonini nelle scuole - Dal 4 al 28 maggio 2021

Nella nostra scuola, in collaborazione con il Progetto di Istituto Sale in Zucca, viene allestito uno scatolone per la raccolta dei telefonini in segreteria. Siete tutti invitati a portare i vostri vecchi telefonini da smaltire.

Fase 2: consegna dei telefonini a Bellinzona - Sabato 29 maggio 2021

Se alcuni allievi fossero interessati, su base volontaria, di farsi simbolicamente carico della consegna, a Bellinzona, dei telefonini raccolti a nome del Liceo di Lugano 1, sono pregati di contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Altrimenti la raccolta dei telefonini verrà organizzata direttamente dal WWF.

Fase 3: smaltimento dei telefonini

Tutti i telefonini raccolti verranno consegnati al WWF che si occuperà dello smaltimento tramite Swico Recycling: un sistema solidale per il ritiro su base volontaria di apparecchi dismessi.

Per saperne di più sul tema

Bancarella a scuola

Martedì 27 ottobre 2020  è stata allestita, sul piazzale del Liceo, una bancarella per la vendita delle zucche del progetto ‘Sale in zucca’. Hanno aiutato anche allievi della Scuola Speciale di Lugano 1. Nel primo pomeriggio l'ottantina di zucche prodotte, erano già state vendute. Speriamo di avere un raccolto ancora maggiore l'anno prossimo!

Greenday 2020

Sale in zucca ha partecipato al Greenday in Piazza del Sole a Bellinzona il sabato 26 settembre 2020. Giornata sulla sostenibilità organizzata dalla Società ticinese di scienze naturali all'insegna della sostenibilità, a cui hanno partecipato una cinquantina di enti, associazioni e istituti attivi sul territorio nell'ambito della promozione della sostenibilità e della biodiversità. Sono state proposte attività interattive e giochi per approfondire il tema della sostenibilità e della promozione della biodiversità.

Sostenibilità

Protezione della natura

Agricoltura biologica

Biodiversità urbana

Prodotti locali