Contributo al progetto di sistemazione del fiume Cassarate da parte dell’Opzione complementare di Biologia, in collaborazione con Geografia.
Su iniziativa dell’Ufficio corsi d’acqua del Dipartimento del Territorio, ente promotore del progetto di sistemazione del Cassarate, è stata avviata una collaborazione con il coinvolgimento degli allievi del liceo per l’ultima fase pianificatoria, in vista della messa in opera. È stata presentata un’Opzione complementare di Biologia (docente titolare: M. Varini), in collaborazione con Geografia (co-presenza per metà del corso: A. Gianini) per lavorare su questo tema e progetto. L’OC ha previsto la partecipazione attiva degli studenti, che sono stati e saranno chiamati a collaborare con diversi enti e professionisti per la realizzazione del progetto, che darà continuità alla rinaturazione della foce e che si svilupperà sulla tratta che va dalla passerella del Parco Ciani a Cornaredo.
Come previsto, vi è pure stato il coinvolgimento di allievi di una terza della Scuola elementare di Pregassona Probello. Grazie a momenti di incontro e scambio, gli studenti liceali hanno potuto raccogliere e selezionare alcune delle idee dei bambini, in modo da integrarle e adattarle, nei propri progetti. L’attuazione di processi partecipativi, dove le idee di giovani e bambini vengono prese in considerazione nella progettazione urbana, è, infatti, un approccio sempre più presente nelle moderne modalità pianificatorie.
Nell’ambito dell’Opzione complementare, sono state organizzate le seguenti attività con il coinvolgimento anche di esperti e professionisti:
• 14 settembre 21, sopralluogo lungo il Cassarate con rappresentanti dell’UCA-DT e della Città di Lugano
• 9 novembre 21, visita e incontro con la classe di 3a elementare di Pregassona Probello con cui si collabora, presentazione da parte dei bambini delle loro idee per gli spazi attorno al fiume
• 16 novembre 21, presentazione da parte dei nostri allievi di prime idee progettuali (prima consegna) anche in presenza di professionisti
• 23 novembre 21, visita al Laboratorium 3D di idraulica di Biasca, in collaborazione con l’UCA-DT
• 11 gennaio 22, presentazione da parte degli allievi dell’evolvere dei loro progetti (seconda consegna) anche in presenza di professionisti
• 22 marzo 22, presentazione da parte degli allievi dei loro progetti (terza consegna) anche in presenza di professionisti
• 29 marzo 22, presentazione da parte degli allievi dei loro progetti ai bambini della 3a elementare di Pregassona Probello, Aula magna del liceo
• 14 aprile 22, partecipazione da parte di due allievi e delle docenti coinvolte nell’Opzione complementare alla diretta radiofonica della trasmissione scientifica Eureka!
• 29 aprile 22, uscita serale al Parco Ciani e alla foce, per osservazione di chirotteri e tracce di micromammiferi, in collaborazione con il Centro protezione Chirotteri
• 17 maggio 22, sopralluogo ad un’area test per la gestione dei vegetali e delle neofite invasive lungo il lotto 1 del Cassarate, zona Resega, in collaborazione con il Consorzio Valli del Cassarate e lo studio di consulenza ambientale Dionea
• 31 maggio 22, presentazione da parte degli allievi dei progetti della quarta consegna anche in presenza di professionisti
• 14 giugno 22, sopralluogo lungo il Cassarate per osservazioni ornitologiche, in collaborazione con Ficedula.
La consegna dei progetti definitivi degli allievi e lo sviluppo del concetto e di contenuti per il possibile percorso didattico lungo il lotto 2 del fiume è prevista per il prossimo anno scolastico.
Complessivamente, nell’a.s. 2021-22, sono state coinvolte una ventina di professionisti ed esperti.