Conferenze 2021

Incontri e serate pubbliche

Orti e giardini in città: tra benessere e biodiversità

MARTEDÌ 18 MAGGIO 2021, ore 20:00

Serata pubblica

  • Luogo: Auditorio del Museo cantonale di storia naturale, Lugano, su iscrizione scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (numero di posti limitato)
  • Sarà possibile seguire la conferenza anche on-line al link: stsn.ch/orti

La biodiversità è spesso associata a riserve naturali e a grandi spazi incontaminati. Tuttavia, anche le città possono ospitare un numero inaspettatamente elevato di piante e animali, la cosiddetta “biodiversità urbana”. Se, da un lato, il contributo della biodiversità urbana al benessere dei cittadini ha un ruolo sempre più importante, dall’altro, esistono ancora pochi studi scientifici che lo dimostrano. È il caso dei giardini e degli orti, siano essi pubblici o privati, per i quali questo legame potrebbe apparire ovvio, eppure non ci sono molte ricerche scientifiche in merito.

Ne parleremo con due ricreatori dell’Isituto federale di ricerca WSL, Marco Moretti e David Frey e con un rappresentante dell’Ufficio Natura e Peasaggio del Cantone Ticino, Guido Maspoli. Saranno dapprima presentati i risultati del progetto BetterGardens del Fondo Nazionale Svizzero, condotto in Svizzera, sul contributo di orti e giardini per la biodiversità e per la qualità di vita di coloro se ne prendono cura. Saranno, in seguito, esposte alcune tematiche più specifiche del Cantone Ticino. La serata e la discussione con il pubblico saranno moderate da Clara Caverzasio, giornalista scientifica.

La conferenza è organizzata dalla Società ticinese di scienze naturali, dall’Istituto federale di ricerca WSL e dal Progetto di Istituto Sale in zucca del Liceo di Lugano 1.

Parallelamente, è stato organizzato il seguente incontro con la 1Q, sempre dal progetto d'Istituto Sale in zucca, in collaborazione con la Società ticinese di scienze naturali e sostenuto da éducation21.

Orti e giardini in città: tra benessere e biodiversità

Martedì 4 maggio 2021

Relatore: Marco Moretti

Biologo, ricercatore dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL)

Conferenza 'Energia, clima e sviluppo sostenibile'

La conferenza pubblica ‘Energia, clima e sviluppo sostenibile’, organizzata dal progetto di Istituto Sale in zucca del Liceo cantonale di Lugano 1 (LiLu1) in collaborazione con l’Istituto di Economia Politica (IdEP) dell’Università della Svizzera Italiana (USI), si è tenuta on-line, con una buona partecipazione, il lunedì 26 aprile 2021.

La registrazione video della conferenza è visibile qui di seguito:

 

Si è parlato delle attuali sfide e soluzioni tecniche ed economiche legate al problema del surriscaldamento globale con Marco Gaia, responsabile del Centro regionale Sud di MeteoSvizzera, che ha discusso delle cause e possibili conseguenze anche a livello svizzero; con Marco Mazzotti, professore di Ingegneria dei processi del Politecnico federale di Zurigo, che ha approfondito il tema delle emissioni, di nuove tecnologie per uno sviluppo sostenibile e di tecniche di ricattura e stoccaggio di CO2 e con Massimo Filippini, direttore del Center for energy policy and economics (ETH Zurigo) e professore di Economia all’ETHZ e all’USI, che ha presentato politiche energetiche e climatiche atte a contribuire alla riduzione delle emissioni a gas serra e i cosiddetti nudges, ovvero incentivi gentili che mirano a informare i consumatori per aiutarli a compiere scelte più sostenibili.

Il clima, un bene comune

Relatore: Marco Gaia, Responsabile Centro regionale sud di MeteoSvizzera

Mercoledì 14 aprile 2021 – in presenza

Nuove tecnologie per uno sviluppo sostenibile: cattura e stoccaggio di CO2

Relatore: Prof. Marco Mazzotti, Politecnico federale di Zurigo - ETH Zurigo

Lunedì 26 aprile 2021 - videoconferenza

Parallelamente, per gli allievi della 2L e della 2Q sono stati organizzati i seguenti incontri sempre dal progetto d'Istituto Sale in zucca, in collaborazione con la Società ticinese di scienze naturali e sostenuti da éducation21.