A seguito della prima esperienza del 2018, viene svolta nell'ambito della Settimana del Territorio organizzata dal DFA-SUPSI (Dipartimento Formazione e Apprendimento) una giornata di formazione per lo svolgimento di attività all'aperto con gli allievi, per futuri docenti delle Scuole elementari, con Capriasca Ambiente, il Museo cantonale di storia naturale e Silviva. Con gli studenti, si sono svolte attività legate agli ambienti presentati dalla mostra 'Sguardi sulla biodiversità'.
Caccia al tesoro
La caccia al tesoro organizzata da Capriasca Ambiente in collaborazione con la Società ticinese di scienze naturali, Casa Cattaneo incontri, l'associazione Orto amico e l'alberoteca, nell'ambito del Festival della natura, ha permesso di scoprire tante curiosità sulla natura. Questa attività può venire riproposta in altri luoghi su richiesta.
Festa di primavera
'Sguardi sulla biodiversità' era presente alla Festa di primavera della RSI a Mezzana in aprile, con parte della mostra, dei quiz e un concorso sugli animali dei diversi ambienti.
Pomeriggio di presentazione per futuri docenti
Grazie a un pomeriggio di presentazione delle mostre 'Sguardi sulla biodiversità' e 'La biodiversità raccontata dai francobolli' in ottobre 2018, gli studenti di Bacherlor per l'insegnamento nelle Scuole elementari hanno avuto modo di incontrare anche gli allievi della Scuola elementare di Cadro. In questa occasione, i bambini sono diventati loro stessi i maestri e hanno spiegato le attività che hanno svolto nella natura a seguito della permanenza della mostra 'Sguardi sulla biodiversità' nella loro scuola. Organizzato dal DFA, da Capriasca Ambiente, dal Museo di storia naturale, da l'alberoteca e dall'Istituto scolastico di Lugano (Cadro).
Momenti di formazione per futuri docenti
Grazie a una giornata di formazione in settembre 2018, organizzata a Tesserete dal DFA-SUPSI (Dipartimento Formazione e Apprendimento), Capriasca Ambiente, il Museo cantonale di storia naturale e l'alberoteca, si sono svolte attività in diversi ambienti con futuri docenti delle Scuole elementari, approfondendo il tema della didattica a cielo aperto.