La biodiversità nei francobolli

L'esempio della Scuola elementare di Cadro

La scoperta della natura e la mostra


Mostra realizzata dal Museo cantonale di storia naturale con contributi della IV elementare delle scuole di Lugano Cadro e con la collaborazione del Circolo di ilatelia del Mendrisiotto. Nell’anno scolastico 2017/18 gli allievi hanno intrapreso un progetto di censimento della biodiversità in 5 ambienti naturali limitrofi alla scuola, ripercorrendo l’esperienza proposta in Sguardi sulla biodiversità.
Nel contempo, gli allievi sono stati invitati ad elaborare un francobollo, la cui immagine rappresentasse la diversità di specie osservate negli ambienti indagati.
Le osservazioni naturalistiche e i francobolli così progettati, sono poi stati composti in una piccola mostra che nel suo insieme esprime la gioia della scoperta della natura e l’ammirazione per la diversità della vita nelle sue forme e colori.

Articolo 'La biodiversità raccontata dai francobolli' di Pia Giorgetti, Rivista Foresta Viva, nr. 17, settembre 2018

In collaborazione con Circolo filatelico del Mendrisiotto

Contatto per esporre la mostra in altre scuole: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ripercorrendo l’esperienza proposta da Sguardi sulla biodiversità, gli allievi delle elementari di Cadro hanno vissuto la gioia della scoperta della natura e tradotto le loro emozioni in preziose opere creative fatte di parole e colori.

c